Il lavoro psicologico

Il disagio psichico ha spesso importanti ripercussioni sulla vita della persona, andando ad intaccare varie sfere esistenziali, come quella individuale, di coppia, sociale e lavorativa. Capita quindi di doversi interfacciare con una serie di difficoltà, talvolta oscure, poco comprensibili ed in grado di far sentire schiacciati, trovandosi così impossibilitati a poter godere di una vita serena ed appagante.
Il lavoro psicologico permette di poter riscrivere quelle che sembrano essere le sorti della persona, consentendole di costruire un nuovo avvenire.
L’ascolto e il dialogo psicologico sono tra gli elementi che costituiscono questo particolare tipo di relazione, in grado di fornire gli strumenti per poter cogliere ed intervenire sulle proprie difficoltà psicologiche e schemi comportamentali.
La relazione psicologica costituisce la base, il terreno sicuro su cui edificare e poter scrivere la propria storia, per la realizzazione di un vitale cambiamento.
La cura psicoanalitica non tratta direttamente il sintomo, ma agisce sulle fondamenta dell’individuo permettendo un cambiamento profondo e duraturo. Andando a lavorare sull’origine di ciò che genera sofferenza, di cui il sintomo è spesso una manifestazione, l’approccio psicoanalitico consente infatti un’esperienza trasformativa in grado di rendere protagonisti attivi della propria vita, liberi dai precedenti condizionamenti alla base del malessere.
Penso che l’intervento psicologico possa così essere considerato come un processo di apprendimento creativo, in grado di fornire gli strumenti di cura e le strategie necessarie alla persona per permetterle di meglio comprendere sé stessa e mettere così in ordine gli elementi che costituiscono il proprio mondo interiore.
Rivolgersi allo psicologo infatti non significa essere malati, ma significa intraprendere un percorso conoscitivo volto alla comprensione delle proprie difficoltà psicologiche e relazionali; conoscere meglio sé stessi e sviluppare nuove strategie di adattamento e
relazione è infatti fondamentale per raggiungere o ricostituire il proprio benessere psicologico.